Consiglio di amministrazione
Suman Shirodkar, MD, PhD
Life Science Executive
CHAIRPERSON
Claudio De Luca, PhD, MBA
Life Science Executive
CEO AND FOUNDER
Daniele Catalucci, PhD
Molecular Biologist
Lucia Faccio, PhD
Investor
Michael Davidson, MD, PhD
Cardiologist/Entrepreneur
Daniele Catalucci, PhD
Molecular Biologist, DIRECTOR AND FOUNDER
Daniele è un biologo molecolare. Nel corso degli anni ha sviluppato un forte interesse per i meccanismi molecolari alla base delle malattie cardiache, con l’obiettivo finale di creare nuove e più selettive soluzioni terapeutiche per il trattamento delle malattie cardiache. Dal 2007 è ricercatore di ruolo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e attualmente ricopre il ruolo di Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB). Ricopre inoltre il ruolo di principal investigator presso l’IRCCS Humanitas di Milano.
Daniele ha conseguito un dottorato di ricerca in biologia molecolare e cellulare presso l’Università di Tor Vergata (Roma) e una laurea in biologia presso l’Università di Roma, Roma Tre. La sua ricerca post-dottorato è stata svolta presso l’Università di San Diego, California, negli Stati Uniti, mentre i suoi studi di dottorato sono stati completati presso l’IRBM-Merck in Italia.
Claudio De Luca, PhD, MBA
Life Science Executive, CEO AND FOUNDER
Claudio vanta 25 anni di esperienza interfunzionale e di successi nei settori MedTech e BioTech, ricoprendo diverse posizioni di leadership nello sviluppo dei prodotti, nella ricerca clinica, nel marketing, nello sviluppo commerciale e nella gestione in generale. Claudio combina una mentalità orientata al business con un solido background scientifico. Si impegna a realizzare l’innovazione e a costruire un’attività redditizia e di valore.
Prima di entrare in NanoPhoria, Claudio è stato Vicepresidente dello Sviluppo Strategico di Finceramica, un’azienda MedThech attiva nel campo della medicina rigenerativa e di impianti-paziente specifico. In precedenza, Claudio è stato Business Unit Manager di Fidia Pharmaceutics, dove ha contribuito all’avvio e alla crescita di una filiale focalizzata su terapie avanzate a base di biomateriali cellulari per la rigenerazione di pelle, ossa e cartilagine, poi acquisita da Anika Therapeutics. In precedenza, è stato ricercatore associato post-dottorato presso lo Scripps Research Institute di San Diego, California, dove si è focalizzato sullo studio di enzimi.
Claudio ha conseguito un MBA executive presso la Bocconi School of Management, un dottorato di ricerca in bioingegneria e una laurea in scienze biologiche presso l’Università di Padova.
Suman Shirodkar, MD, PhD
Life Science Executive, CHAIRPERSON
Suman vanta 25 anni di esperienza in ambito commerciale, di gestione generale e di sviluppo di prodotti nei settori farmaceutico e biotech, con competenze nelle aree terapeutiche cardiovascolari, oncologiche e antivirali. Suman ha iniziato la sua carriera nel settore farmaceutico, lavorando per Pfizer, Novartis e Medicines Company, dove ha contribuito allo sviluppo di farmaci di successo quali Lipitor®, Diovan/Diovan HCT®, Lotrel® e Angiomax®. Durante il periodo trascorso in Novartis, è stata responsabile di Glivec®, Tasigna®, Exjade® e Jakavi® in Europa e, successivamente, è stata Global Lead per la divisione dedicata al cancro al polmone, gestendo sette prodotti in fase di ricerca, sviluppo e lancio.
Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità e leadership alla guida di team di sviluppo di nuovi prodotti e di team per il lancio a livello mondiale, acquisendo un’esperienza approfondita nello sviluppo e nel marketing globale, nelle vendite, nella rimborsabilità, nello sviluppo del business e nella gestione delle partnership.
Suman è stata anche CEO di due aziende biotecnologiche, Cambridge Epigenetix (Regno Unito) e una start up di immuno-oncologia con sede a Boston. Inoltre, è stata consulente strategico di diverse aziende che operano nei campi dell’epigenetica, oncologia e immunologia. È membro del consiglio di amministrazione della Prostate Cancer Research UK e US, una società no-profit di ricerca sul cancro alla prostata.
Suman si è laureata in medicina presso l’Università di Bombay e ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Harvard in virologia, dove ha studiato la genetica dei virus tumorali del cancro e del DNA. Prima di entrare nell’ industria farmaceutica, ha lavorato presso McKinsey and Company.
Lucia Faccio, PhD
Investor, DIRECTOR
Lucia è entrata a far parte di Sofinnova Partners nel 2018 come partner del Fondo Sofinnova Telethon, portando la sua vasta esperienza nel trasferimento tecnologico e nello sviluppo del business nel settore delle scienze della vita.
Prima di entrare in Sofinnova Partners, Lucia è stata direttore della ricerca e sviluppo di Fondazione Telethon, una fondazione non profit italiana la cui missione è sviluppare terapie per i pazienti affetti da malattie rare e genetiche. Il fondo Sofinnova Telethon, il più grande fondo biotecnologico italiano, conta su una partnership strategica con Fondazione Telethon.
Lucia ha oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo del business nel settore delle scienze della vita, con un’eccezionale esperienza nell’identificazione di progetti con forte potenziale traslazionale e nel loro sviluppo attraverso una solida copertura brevettuale, trasferimento tecnologico, affari regolatori e accordi di licenza con partner industriali.
Prima di entrare in Fondazione Telethon, Lucia è stata direttore del trasferimento tecnologico dell’Ospedale San Raffaele, il più grande ospedale privato in Italia e un importante centro di ricerca nazionale.
Lucia si è laureata in chimica farmaceutica presso l’Università di Padova e ha conseguito un dottorato di ricerca in biotecnologie presso l’Università dell’Aquila, in associazione con la Harvard Medical School e condotto presso il Massachusetts General Hospital di Boston.
Michael H. Davidson, MD, PhD
Cardiologist/Entrepreneur, DIRECTOR
Michael è diventato membro del Consiglio di amministrazione di NanoPhoria nel giugno 2022. Dall’agosto 2020 è amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione di New Amsterdam Pharma, leader del settore e specialista in cardiologia preventiva e lipidologia. È inoltre membro del Consiglio di amministrazione di Tenax.
Michael è anche Clinical Professor presso la Pritzker School of Medicine dell’Università di Chicago e direttore della Lipid Clinic. Michael è un esperto di fama nazionale in lipidologia ed è stato designato come uno dei “Migliori Medici d’America” negli ultimi dieci anni da Best Doctors Inc.
Nel 2008 il dottor Davidson ha co-fondato Omthera Pharmaceuticals, che nel 2013 è stata acquistata per 443 milioni di dollari da Astra Zeneca Pharmaceuticals. Successivamente, è stato fondatore e Chief Scientific Officer di Corvidia Therapeutics, acquisita da Novo-Nordisk nel 2020 per 2,1 miliardi di dollari.
La sua esperienza comprende numerosi studi clinici, farmacologici e nutrizionali sulle statine, sui nuovi farmaci per la riduzione dei lipidi e sugli acidi grassi omega-3. Michael ha ottenuto la è specializzato in medicina interna, cardiologia e lipidologia clinica e dal 2010 al 2011 è stato presidente della National Lipid Association.